Seminario INDIRE “Avanguardie Educative” – RETE IDEA

Si è svolto nella giornata di giovedì 28 aprile 2022 a Trento, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Trento 6, diretto da quest’anno dalla collega Chiara Ghetta, il 1° seminario annuale INDIRE – Avanguardie educative, di cui l’I.C. Trento 6 è scuola polo in Regione per gli istituti comprensivi. Il titolo scelto è stato “Luoghi per la scuola. Riscoprire spazi di apprendimento” e l’evento si è snodato tra due relazioni principali di Rita Coccia (dirigente in quiescenza, fondatrice di Avanguardie Educative) e Alessandro Bortolotti (professore associato presso l’Alma Mater di Bologna ed esperto di pedagogia speciale e Outdoor education) e seminari condotti dai docenti sperimentatori della Rete IDEA e dell’I.C. Trento 3.

Quest’anno l’evento ha visto anche il meritorio coinvolgimento della Rete IDEA, rete di sette istituti comprensivi della Provincia Autonoma di Trento (Avio, Cavalese, Ladino di Fassa, Riva 2, Rovereto Nord, Trento 5 e Trento 6) unitisi nella sperimentazione di pratiche didattiche innovative anche attraverso spazi di apprendimento flessibili, che hanno fattivamente collaborato nell’organizzazione dell’evento, coinvolgendo docenti innovatori e sperimentatori che hanno guidato i vari workshop della seconda metà del pomeriggio.

Si allegano la locandina ed il programma dettagliato dell’evento, un’ottima occasione per rinsaldare i legami tra Istituti del territorio nell’ottica del miglioramento della qualità e dell’offerta formativa delle nostre realtà scolastiche.

Luoghi per la scuola _ Locandina

Luoghi per la scuola _ Programma