Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola (anp)

• rappresenta la categoria dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola in ogni sede e ad ogni livello;
  • ne tutela gli interessi morali ed economici;
  • promuove iniziative atte a migliorare la loro professionalità;
  • favorisce, progetta ed organizza la loro formazione;
  • presenta ad ogni livello di rappresentanza elettiva proprie liste di candidati;
  • partecipa a similari realtà associative internazionali (ESHA);
  • garantisce l'elaborazione e la diffusione della cultura professionale;
  • costituisce la sede d'incontro e di studio fra tutti gli orientamenti culturali e politici.

E' stata costituita nel 1987 in occasione del 1° Congresso di Roma.
E' l'associazione maggioritaria della categoria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche.
Dal 2002 rappresenta anche le Alte professionalità docenti.
Ha proprie sezioni in tutte le province italiane.
Ha la rappresentanza dei dirigenti della scuola secondaria nel C.N.P.I. (Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione).
Fa parte dell'E.S.H.A. (European Secondary Heads Association), di cui ha la presidenza per il biennio 2004-2005.
Ha la presidenza dell'E.S.H.A.-ITALY ed è membro del General Board del ESHA.

Il Consiglio Nazionale, costituito dai Presidenti regionali e, quando si riunisce in forma allargata, anche dai presidenti delle strutture subregionali, è l'organo politico dell'ANP. Esso stabilisce gli indirizzi generali e definisce le linee politico-programmatiche dell'attività associativa.
Il Presidente Nazionale, eletto dal Congresso Nazionale, con un mandato triennale, è l'organo esecutivo e di rappresentanza dell'ANP. Nomina il proprio staff per le diverse attività previste dallo Statuto.

Per iscriversi all'ANP ci si può servire dei seguenti modelli di delega in formato pdf scaricabili dalla sezione "Iscrizione":

• per i dirigenti e alte professionalità in servizio
  • per i dirigenti e alte professionalità in pensione
  • per i dirigenti e alte professionalità delle scuole paritarie e delle istituzioni formative.

Il presidente Anp della provincia di Trento è
Pasini Alessandra
Dirigente scolastico del Istituto Tecnico Pilati di Cles.
Sottocategorie: Statuto

Novembre 2018